LINKS SUGGERITI

cliccare per ingrandire

154 15.01.2008 pm 09:38
TITOLO: NOTIZIE IN BREVE
 
LIPARI - Dopo Lami, anche la borgata di Canneto ha la sua associazione. Si Chiama “Per Canneto”. Roberto Piemonte, Ninì Giardina, Giovanni Portell, Tonino Saltalamacchia, Giorgio Caprara, Pierino Zaia e Marisa Natoli. Nei prossimi giorni saranno eletti il presidente, il vice presidente e il segretario.


PANAREA - Con determina del dirigente Nico Russo sono stati liquidati 56.81 euro. La somma è stata destinata al commissario che si occupa di rifiuti.

LIPARI - Con determina del dirigente Nico Russo sono stati impegnati 43.760 euro. La somma sarà utilizzata per la sistemazione degli impianti idrici.

LIPARI - Con determina del funzionario Bartolo Mondello sono stati liquidati 2.051 euro all’avvocato Francesco Leto. Si è occupato di un contenzioso con la Pumex.

LIPARI - Con determina del dirigente Giovanni Famularo sono stati impegnati 10 mila euro per l’acquisto di software. Occorre per l’ufficio affari istituzionali.

LIPARI - Con determina del dirigente Nico Russo sono stati liquidati 800 euro all’Agip di Salvatore Saltalamacchia. Ha fornito gasolio e benzina.

LIPARI - Con determina del dirigente Nioc Russo sono stati liquidati 11.472 euro alla Sel. Si è trattato del pagamento di fatture per l’energia elettrica.

153 14.01.2008 pm 14:38
TITOLO: EOLIE, PER I TRASPORTI MARITTIMI SI PROFILA UNO SCIOPERO GENERALE.
 

LIPARI - "Uno sciopero generale in tutte le Eolie se al piu’ presto dal governo nazionale e anche dal governo regionale non arriveranno notizie certe per il potenziamento dei mezzi di collegamento in vista della prossima stagione estiva”.

La decisione è stata assunta nel corso di un vertice che si è tenuto al Comune di Lipari su input del sindaco Mariano Bruno e a cui hanno anche partecipato numerosi operatori turistici ed economici.

Il sindaco Bruno che nelle scorse settimane ha continuamente protestato con il ministro dei trasporti Alessandro Bianchi per i continui disservizi marittimi da parte di aliscafi e traghetti della Siremar (non ultimi i disagi causati nella linea di Napoli del traghetto “Isola di Stromboli” e i “tagli” delle corse per Ginostra che si può dire è tagliata ormai fuori dal mondo), è particolarmente preoccupato anche per le conseguenze che vi potranno essere per la stagione turistica.

I 4 sindaci eoliani infatti avevano richiesto traghetti veloci per Napoli, una nuova linea con traghetto veloce per Fiumicino, ma dal governo nazionale non è giunta alcuna risposta.

E ora dalle parole si potrebbe passare ai fatti.
Nelle Eolie, non è la prima volta che si protesta per le difficoltà ad avere collegamenti efficienti.
Negli anni passati si protestò per il “dirottamento” del traghetto della Siremar “Piero Della Francesca” nelle isole Pelagie, deciso dall’ex ministro dei trasporti Calogero Mannino, ma a seguito dell’occupazione del mezzo da parte di amministratori, consiglieri e cittadini, il provvedimento rientrò.

Un’altra protesta due anni fa era stata organizzata dagli operatori turistici che avevano occupato un traghetto della Siremar, perché non si erano ottenute garanzie per l’immissione in linea nel periodo estivo del traghetto veloce per Napoli.


152 14.01.2008 pm 14:21
TITOLO: PUBBLICITA'
 


LA BOTTEGA DELLA CARNE (corso Vittorio Emanuele 198) ai suoi clienti che spenderanno 70 euro regalerà un Pollo allo Spiedo alle erbe di Lipari.
Che gusto….

Alla BOTTEGA DELLA CARNE potete anche gustare la specialità del Salame Nostrano.

Alla BOTTEGA DELLA CARNE la salsiccia è sempre mangiami….
mangiami…, cosi’ come le braciolettine di vitello, pollo, coniglio, gli ombrellini di pollo, le polpette, i ripieni…

Alla BOTTEGA DELLA CARNE gustate le carni cotte e crude: una bella bistecca alla brace, patate fritte, pollo al forno con patate.
Basta prenotare…

La BOTTEGA DELLA CARNE effettua anche spedizioni nelle isole minori. Tel. 090.9811323. LA BOTTEGA DELLA CARNE DAL 1937 PER LA CARNE PIU’ GENUINA…


PER COMUNICAZIONI bartleone@tiscali.it
Contatti 393.9718431 oppure 393.9718272 fax 090.9811404.

151 14.01.2008 pm 14:11
TITOLO: TERRITORIO PIU' VERDE GRAZIE ALLA FINANZIARIA
 

Piu' verde e maggiore tutela di suoli e paesaggio.

Anche in questo campo la Finanziaria prevede la costituzione e il rafforzamento di organismi ad hoc. Con l' istituzione ad esempio di un Fondo per la riforestazione di aree incolte e antropizzate e per la realizzazione di parchi in zone urbane o periurbane nei Comuni a maggiore crisi ambientale, al fine di ridurre le emissioni di Co2 , di migliorare la qualita' dell'aria e di tutelare la biodiversita'. Il Fondo potra' godere di uno stanziamento di 150 milioni di euro nel periodo 2008-2010. Al nastro di partenza anche il Fondo per il ripristino del paesaggio con una dotazione di 45 milioni di euro fino al 2010 e finalizzato allo smantellamento di immobili e infrastrutture, al risanamento e ripristino dei luoghi, e alla liquidazione di eventuali cause di risarcimento. Viene inoltre istituito il Nucleo operativo del Corpo forestale dello Stato di tutela ambientale, con compiti di vigilanza sulle aree naturali protette nazionali e internazionali. Viene rafforzato il ruolo del Fondo Nazionale per la Montagna con uno stanziamento di 50 milioni di euro per il 2008 e 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009 e 2010. Di nuova creazione invece il Fondo di sviluppo delle isole minori, con dotazione di 34 milioni di euro per il 2008, a beneficio di interventi specifici nei settori dell'energia, dei trasporti e della concorrenza, con priorita' alle azioni da realizzare nelle aree protette e nella rete Natura 2000, o improntati alla sostenibilitàa' ambientale.

Altri 20 milioni di euro, fino al 2010, vengono destinati ai progetti di sviluppo economico e integrazione delle aree montane, negli assi di comunicazione interregionali. Tra le misure da finanziarie con il Fondo rotativo per l'attuazione del Protocollo di Kyoto (dotazione di 200 milioni di euro l'anno per il triennio 2007-2009) vengono infine annoverate le pratiche di gestione forestale sostenibile.


150 14.01.2008 pm 13:58
TITOLO: DA MELBOURNE, FRANCO MATARAZZO
 
CARO BARTOLINO,

Come vedi il Milan è ritornato e dovete tremare specialmente in Coppa.

Il professor Trimbol ha annunciato che tiferà per il Milan...

A Melborune c'è grande attesa per l'arrivo di Franco Restuccia e anche dei coniugi Giovanni Cincotta.

Saluti per tutti gli amici.
149 14.01.2008 pm 13:51
TITOLO: DA ROMA, GIUSEPPE MOLLICA
 
caro bartolino,
desidero insieme alla mia famiglia complimentarmi per le Tue notizie che si sparpagliano per il mondo nutrendo d'informazione noi emigranti con le Eolie nel cuore.

Senza nulla togliere agli Eoliani residenti devo dire che noi emigranti amiamo le nostre isole natie più di molti residenti, in quanto non abbiamo nessun interesse economico da difendere.

Il valore dei nostri scogli è di gran lunga superiore al valore del portafoglio di chi approfitta sulla moralità e onestà che per lunghi periodi ha educato la ns. popolazione.

Approfittando del tuo notiziario lancio un messaggio a tutti i possessori di documenti fotografici per creare una mostra informativa e visiva.

Un caroi saluto a tutti gli amici eoliani.
148 14.01.2008 pm 10:03
TITOLO: CRITIAN RIGANO', AL SIENA
 
Il Siena si consola con il colpo Riganò.
E' fatta per il ritorno in Italia dell'attaccante delle Eolie. Contratto fino a giugno.

147 14.01.2008 pm 10:00
TITOLO: LIPARI, RETI DA PESCA NON SEGNALATE. OBLAZIONE IN TRIBUNALE.
 

LIPARI - Non doversi procedere per intervenuta oblazione.
Salvatore Zagami, 49 anni, di Lipari, è stato difeso dall’avvocato Onofrio Natoli.
La sentenza è stata emessa alla sezione staccata del tribunale di Lipari dal giudice Lucia Mazzeo (piemme Salvatore Catalano, cancellire Roberto Fraumeni).
Era stato accusato di avere collocato nel mare adiacente la spiaggia di Unci a Canneto una rete da posta che non era segnalata.

Sempre il giudice Mazzeo ha deciso di non doversi procedere nei confronti di Raffaele Imondi, 59 anni, di Napoli. E’ stato difeso dall’avvocato Romeo Palamara.
Era stato accusato di illecito edilizio nell’isola di Stromboli.

146 14.01.2008 pm 09:59
TITOLO: LIAPRI, IL CENTRO STUDI SOLLECITA IL MUSEO DEL CINEMA.
 

LIPARI - Il Centro Studi eoliano presieduto da Nino Paino e Nino Saltalamacchia ha lanciato un nuovo appello al Comune ed anche alla Provincia per realizzare nelle Eolie il “Museo del Cinema” .

“Nonostante la mancanza di una struttura – ha spiegato Nino Paino - speriamo che presto si possa concretizzare il progetto di realizzare il museo del Cinema. Non deve essere dimenticato che grazie al nostro lavoro abbiamo contribuito a far conoscere e promuovere il nostro arcipelago che è sempre stato fonte d’ispirazione per molti registi. Sono ormai tanti i film e i documentari. Sempre maggiore è anche il numero dei cortometraggi girati nelle nostre isole che sono stati anche protagonisti di articoli di importanti riviste internazionali”.

“Il nostro impegno – ha proseguito Nino paino - è volto al fine di incentivare, per quanto ci è possibile, l’interesse per le nostre isole anche da un punto di vista culturale. Attraverso le tante pubblicazioni, la promozione della cultura, dell’ambiente e del territorio, ci impegnamo far conoscere e a sponsorizzare le bellezze del nostro arcipelago che tanto hanno da offrire, sperando di riuscire a contribuire e quindi a non far morire l’interesse che le circonda; perché, se è vero che viviamo in uno dei luoghi più belli del mondo, è anche vero che dobbiamo meritarci questa fortuna, cercando di averne rispetto, di non abbandonarla e di “volerle più bene”.


145 14.01.2008 pm 09:58
TITOLO: LIPARI, PROLIFERANO LE DISCARICHE ABUISVE.
 

LIPARI - Anno nuovo, problemi vecchi.

Nell’isola si ripropone la questione dei rifiuti ingombranti che sono sparsi nel territorio. In località Annunziata (nella foto) già da diversi giorni vi è una vera e propria discarica a cielo aperto: è stato depositato di tutto. Vecchi mobili, materassi, elettrodomestici e cosi’ via. E girando per Lipari non è l’unica: altre discariche si possono notare a Castellaro (Quattropani, allo svincolo di San Calogero e anche in vico Barone).

Nonostante l’invito della giunta Bruno e degli amministratori dell’Ato a depositare i rifiuti ingombranti nell’area di Canneto dentro, i cittadini preferiscono abbandonarli in giro per l’isola e anche in luoghi di transito e quindi dove possono tranquillamente essere notati.