LINKS SUGGERITI

cliccare per ingrandire

164 16.01.2008 pm 09:42
TITOLO: LIPARI, 12 ISPETTORI DI POLIZIA MUNICIPALE AVEVANO FATTO CAUSA AL COMUNE PER IL PAGAMENTO DELLO STRAORDINARIO. PERDONO LA CAUSA E DOVRANNO ANCHE PAGARE LE SPESE PROCESSUALI.
 

LIPARI - Avevano fatto causa al Comune per avere pagate le di straordinario, ma hanno perso sia in primo che secondo grado e anche in appello e ora addirittura dovranno pagare anche le spese processuali.

A dodici ispettori della polizia municipale di Lipari – quindi – è andata male. Al giudice del lavoro del tribunale di Barcellona si erano rivolti per ottenere il pagamento di tutto lo straordinario che era stato fatto negli anni 2001-2002 che era stato richiesto dall’amministrazione comunale e anche dal comandante del corpo di polizia municipale del tempo, per far fronte soprattutto all’emergenza estiva in particolare nelle isole minori dell’Arcipelago.

Nella motivazione della sentenza si è sancito che “le ore di straordinario non erano state preventivamente autorizzate , anche se erano state richieste dall’amministrazione comunale”.

E – come anticipato - dopo il danno, si può dire la beffa, perché come accennato, sono stati condannati anche al pagamento delle spese processuali.


163 16.01.2008 pm 09:40
TITOLO: PUBBLICITA'
 



LA BOTTEGA DELLA CARNE (corso Vittorio Emanuele 198) ai suoi clienti che spenderanno 70 euro regalerà un Pollo allo Spiedo alle erbe di Lipari.
Che gusto….

Alla BOTTEGA DELLA CARNE potete anche gustare la specialità del Salame Nostrano.

Alla BOTTEGA DELLA CARNE la salsiccia è sempre mangiami….
mangiami…, cosi’ come le braciolettine di vitello, pollo, coniglio, gli ombrellini di pollo, le polpette, i ripieni…

Alla BOTTEGA DELLA CARNE gustate le carni cotte e crude: una bella bistecca alla brace, patate fritte, pollo al forno con patate.
Basta prenotare…

La BOTTEGA DELLA CARNE effettua anche spedizioni nelle isole minori. Tel. 090.9811323. LA BOTTEGA DELLA CARNE DAL 1937 PER LA CARNE PIU’ GENUINA…


PER COMUNICAZIONI bartleone@tiscali.it
Contatti 393.9718431 oppure 393.9718272 fax 090.9811404.

162 16.01.2008 pm 09:36
TITOLO: NOTIZIE IN BREVE
 
LIPARI - Domani alle 9,30 tornerà a riunirsi il consiglio comunale. All’ordine del giorno il piano di gestione per l’Unesco. Come è noto è contestato dalla giunta Bruno perché prevede veti alla realizzazione dell’aviosuperficie a Quattropani e anche per i mega-porti.

LIPARI - Domani pomeriggio al Comune si terrà una riunione per mettere a punto la realizzazione del museo del cinema. Parteciperanno rappresentanti della giunta Bruno, del Centro Studi e della Intendenza di Finanza. I locali sono stati individuati nell’ex stazione marittima di Marina Corta. Parteciperà anche il Principe Francesco Alliata di Villafranca che donerà tutti i documentari della Panaria Film (documentari, opere cinematografiche e foto).

LIPARI - La Provincia di Messina ha presentato il programma di sviluppo che riguarda anche le Eolie. Lo ha annunciato l’assessore Corrado Giannò che ha riferito che il Comune entro fine gennaio dovrà presentare le osservazioni.

LIPARI - Ancora problemi di perdita di acqua nell’isola. Le segnalazioni arrivano dalla località di Zinzolo. I cittadini hanno richiesto la sistemazione della rete idrica. L’assessore Giulio China ha assicurato che sarà fatto al piu’ presto.

161 16.01.2008 pm 08:45
TITOLO: EMERGENZA EOLIE, LE CRITICHE DELL'EX MINISTRO STEFANIA PRESTIGIACOMO PER LA SOSTITUZIONE DEL SINDACO MARIANO BRUNO.
 
“Risulta francamente incomprensibile la decisione del governo Prodi di rimuovere il sindaco di Lipari Mariano Bruno dall’incarico di commissario per l’emergenza Eolie e sostituirlo con il prefetto di Messina”.

Lo ha dichiarato l’ex ministro Stefania Prestigiacomo.

“Naturalmente – ha proseguito – le riserve non riguardano la figura del prefetto Alecci, bensi’ le motivazioni della sostituzione”.

160 15.01.2008 pm 20:14
TITOLO: INDISCRETO. NICO RUSSO NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE?
 

Il dottor Nico Russo potrebbe essere il nuovo comandante della polizia municipale di Lipari.

L’intendimento è della giunta Bruno. L’idea potrebbe essere concretizzata entro il mese di febbraio. Gli attuali comandanti reggenti Giacomo Marino e Franco Cataliotti diverrebbero i vice di Nico Russo.

Lo stesso Russo continuerebbe a ricoprire anche l’incarico di dirigente nell’attesa di poter espletare finalmente il concorso. Era stata anche ventilata l’ipotesi di un ritorno nell’isola dell’ex comandante Blasco.
159 15.01.2008 pm 20:08
TITOLO: NOTIZIE IN BREVE
 
PANAREA – Nuova scossa di terremoto al largo delle Eolie. E’ stata registrata alle 7,21 ad una profondità di 245 chilometri al largo di Panarea. E’ stata rilevata dall’Istituto internazionale di geofisica. Non si registrano danni.

LIPARI – La Regione ha incaricato la società “Tps” di avviare una indagine sui collegamenti marittimi espletati dalle società private anche da e per le Eolie. L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una riunione che si è tenuta al Comune di Lipari. In pratica, l’inizaitiva punta a verificare quali sono le esigenze della comunità eoliana e soprattutto se gli attuali collegamenti sono soddisfacenti o meno.

FILICUDI – Ancora furti alle Eolie. Stavolta si è verificato a Filicudi. Ignoti ladruncoli hanno portato via circa 600 euro dal distribuitore di benzina collocato nella zona del porto. L’isola negli ultimi giorni è stata anche caratterizzata da una serie di atti vandalici: su tutti i copertoni tagliati ad alcuni automezzi.

158 15.01.2008 pm 14:25
TITOLO: TALPE DDA, DOMANI LA SENTENZA. TRA GLI IMPUTATI ANCHE CUFFARO.
 
La terza sezione del Tribunale, presieduta da Vittorio Alcamo, si ritirerà domani in camera di consiglio nell'aula bunker di Pagliarelli per emettere la sentenza del processo alle cosiddette "talpe" della Dda. Secondo alcune indiscrezioni, i pm Maurizio De Lucia e Michele Prestipino avrebbero fatto sapere che non replicheranno alle arringhe dei difensori.



Nel processo sono imputate 13 persone, tra cui il presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro, accusato di favoreggiamento di Cosa nostra, l'imprenditore della sanità Michele Aiello, accusato di associazione mafiosa e l' ex maresciallo del Ros Giorgio Riolo, accusato di concorso in associazione mafiosa.



Il collegio giudicante avrebbe prenotato gli alloggi, che si trovano nell'istituto di pena, per due giorni, circostanza che fa ritenere che la sentenza potrebbe arrvare giovedì sera o al massimo venerdì mattina.


157 15.01.2008 pm 14:21
TITOLO: LA PROTEZIONE CIVILE RISPONDE ALL'EX SINDACO MICHELE GIACOMANTONIO.
 
In relazione alle dichiarazioni del sig. Michele Giacomantonio, il Dipartimento della protezione civile, riservandosi la valutazione di adire le vie legali per le sue affermazioni a dir poco offensive e diffamatorie, si limita, per il momento, a riportare quanto decretato dal Presidente del Consiglio dei Ministri con atto del l’11 gennaio 2008 che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio p.v.: “…..è prorogato, fino al 31 dicembre 2008, lo stato di emergenza nel territorio delle isole Eolie. Con successiva ordinanza di protezione civile si provvederà a nominare un nuovo Commissario delegato….”.

Luca Spoletini
Capo Ufficio stampa
Dipartimento della Protezione Civile Nazionale
156 15.01.2008 pm 09:44
TITOLO: LIPARI, ANCHE I CONSIGLIERI FRANCESCO MEGNA E GESULE FONTI A PALERMO PER LA VERTENZA POMICE.
 
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI LIPARI



OGGETTO: COMUNICAZIONE URGENTE


I SOTTOSCRITTI CONSIGLIERI COMUNALI
Francesco MEGNA e Gesuele FONTI

Avendo appreso che l’Assessorato Regionale al Lavoro ha indetto per la giornata di Martedì 15 Gennaio 2008 un incontro con gli ex lavoratori del comparto pomicifero, al fine di poter ulteriormente chiarire ogni aspetto relativo al futuro occupazionale delle ex maestranze eoliane,
Memori degli impegni assunti dai Consiglieri scriventi, anche di recente, in occasione della pacifica occupazione della stanza del Sindaco di Sabato 12 Gennaio 2008, di un sostegno concreto, reale e realmente solidale, al fianco dei lavoratori a tutela e difesa del posto di lavoro
COMUNICANO
che non parteciperanno alla seduta di aggiornamento dei lavori Consiliari, prevista per Martedì 15 Gennaio alle ore 10:00, in quanto concomitante con la riunione indetta a Palermo, presso l’Assessorato Regionale al Lavoro, cui i sottoscritti Consiglieri Comunali intendono presenziare dando il proprio contributo e fattivo sostegno a supporto della giusta causa degli ex lavoratori della pomice.
Con Osservanza

Francesco Megna - Gesuele Fonti

155 15.01.2008 pm 09:41
TITOLO: VULCANO, FRANA IN PROSSIMITA' DELLA GROTTA DEL CAVALLO.
 

VULCANO - Frana in prossimità della Grotta del Cavallo, uno dei luoghi piu’ visitati dai turisti che sbarcano alle Eolie.

Lo smottamento di pietre e materiale vario, si è riversato dal costone soprastante, finendo in mare.
Per fortuna non si trovavano neppure imbarcazioni da diporto e pescherecci e – quindi – non si lamentano danni.

Alle Eolie non è la prima volta che si verificano frane lungo le zone costiere.
E’ anche accaduto in prossimità dei faraglioni, nella zona sottostante Quattropani, a Rinella (Leni), a Santa Marina e soprattutto la zona piu’ a rischio si può considerare quella di Pollara, nel Comune di Malfa (Isola di Salina).

Continue frane infatti si sono verificate lungo il costone soprastante la spiaggia e - non è un caso - che la giunta municipale, già da diverso tempo ha chiuso al transito pedonale la rotabile che conduce al litorale che tanto piaceva all’indimenticabile Massimo Troisi.
La giunta comunale, presieduta dal sindaco Salvatore Longhitano ha già richiesto un finanziamento alle autorità nazionale e regionali per poter mettere in sicurezza tutto il costone e soprattutto per salvaguardare una delle piu’ belle spiagge delle isole Eolie.

I sindaci di Santa Marina e Leni, Massimo Lo Schiavo e Antonio Podetti, proprio per mettere in sicurezza le due zone a rischio, sono riusciti ad ottenere un finanziamento di oltre un milione e 600 mila euro dal ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio.
In ogni caso, le amministrazioni eoliane dovranno procedere ad un monitoraggio del territorio per evitare che spiacevoli conseguenze potrebbero verificarsi in un periodo in cui le Eolie sono super-affollate di vacanzieri.