LINKS SUGGERITI

cliccare per ingrandire

174 17.01.2008 pm 14:51
TITOLO: EOLIE, PER IL PIANO DI GESTIONE DELL'UNESCO, LA GIUNTA BRUNO E IL CONSIGLIO HANNO RICHIESTO UNA PROROGA DI 90 GIORNI E UN TAVOLO DI CONCERTAZIONE.
 

LIPARI - La giunta Bruno e il consiglio comunale all’unanimità contestano il piano di gestione per l’Unesco, come al solito calato dall’alto e senza il coinvolgimento dei Comuni e eoliani e delle comunità locali, e hanno richiesto all’assessorato regionale ai beni culturali di voler concedere un periodo di novanta giorni per produrre le necessarie osservazioni, modifiche e integrazioni.

Il consiglio comunale (presenti anche numerosi ex lavoratori della pomice rimasti disoccupati e in attesa del “progetto-Formica”), ha riconosciuto l’utilità del piano di gestione varato dall’equipe diretta dal professore Aurelio Angelini, condiviso e partecipato dal sito Unesco, ma ritiene necessario un maggior approfondimento dello stesso da parte del consiglio, attraverso la costituzione di un tavolo di confronto tra la comunità delle Eolie e gli organismi regionali per discutere in modo complessivo dell’intero piano.
L’assessore regionale dei beni culturali è stato quindi invitato a voler prevedere e istituire una sessione annuale per consentire al consiglio di presentare osservazioni.

Sul piano di gestione, in consiglio, durissimo è stato il giudizio del sindaco Mariano Bruno: “Per le Eolie si tratta di una nuova mazzata. Si dice di no all’avio-superficie di Quattropani e ai nuovi porti di Lipari. Insomma non si vuole far decollare queste isole, considerato che i trasporti marittimi fanno acqua da tutte le parti, mentre i porti sono carentissimi e agli eoliani non viene garantita neppure la mobilità”.

“Uno dei maggiori problemi irrisolti è quello dei trasporti – ha aggiunto il sindaco Bruno – i turisti che scelgono di trascorrere le vacanze alle Eolie, viaggiando in aereo, devono fare scalo negli aeroporti di Reggio Calabria e di Catania per poi affrontare un viaggio pieno di disagi, lungo e costosissimo. Una modesta aviosuperifice, previa valutazione di impatto ambientale, comporterebbe un miglioramento dei servizi”.

Sulla questione porti il sindaco Bruno ha puntualizzato che “al momento vi è solamente uno studio di fattibilità. Tale progetto non è quindi definitivo, ma va meglio valutato e verificato, al fine di ottenere da tutti gli enti preposti, secondo le vigenti normative in materia, le necessarie autorizzazioni, compresa la Via (valutazione d’impatto ambientale)”.

Il sindaco Bruno considerato che già il 1’ febbraio lo stesso piano potrebbe arrivare al’Unesco, non ha escluso una azione giudiziaria, se non dovessero essere accolte le richieste del Comune.
Al piano del professore Angelini, critiche sono state anche lanciate dai consiglieri di maggioranza Rosaria Corda, Gianfranco Guarino, Gesuele Fonti e Francesco Megna.

Favorevoli ad una nuova concertazione, si sono anche dichiarati i consiglieri del centro sinistra Adolfo Sabatini, Giacomo Biviano e Pietro Lo Cascio, anche se come è noto non condividono la realizzazione dell’avio-superficie e del mega-porto.




173 17.01.2008 pm 09:11
TITOLO:
 
Caro Bartolino,

Lasciamo la Coppa Italia e lasciate a noi milanisti i trofei piu' importanti.

Il professor Trimboli abbraccia tutti i suoi amici e in particolare quelli juventini pensando sempre che l'Intr ha portato via mezza squadra e non solo.... ma la Vecchia Signora è sempre in alto.

Un caro saluto al commissario Giovanni Cincotta.

In Australia aspettiamo anche Liborio Cataliotti e signora con Limosine all'arrivo.

Vi pensiamo sempre con affetto.


172
TITOLO: DA MELBOURNE, I SALUTI DI FRANCO MATARAZZO E SANTINO TRIMBOLI
 
171 17.01.2008 pm 09:04
TITOLO: NOTIZIEI IN BREVE
 

LIPARI - Nini’ Giardina è stato eletto presidente dell’associazione “Per Canneto”. Vice presidente è Giovanni Portelli che in passato ha ricoperto l’incarico di capo gruppo dell’Udc. L’associazione si batterà per far risolvere i tanti problemi che affliggono la località turistica numero uno di Lipari.

LIPARI - Con determina del dirigente Giovanni Famularo è stato approvato il rendiconto spese per il referendum. Si è trattato di 43 mila 650 euro.

VULCANO - Con determina del dirigente Nico Russo sono stati liquidati 9886 euro all’Enel. Si è trattato di fatture relative all’energia elettrica.

LIPARI - Con determina del dirigente Giovanni Famularo sono stati impegnati 3100 euro. La somma sarà utilizzata per spese che riguardano le scuole.

LIPARI - Con determina del funzionario Anna Maria Sidoti si è proceduto ad acquistare alcuni mobili dalla ditta Mondooffice per gli uffici Pit isole minori. La spesa è stata di 3825 euro.

STROMBOLI - Con determina del funzionario Lucio D’Ambra sono stati liquidati 95 mila. La somma è stata utilizzata per i bandi che riguardano i lavori nei porti.


170 17.01.2008 pm 09:02
TITOLO: PUBBLICITA'
 



LA BOTTEGA DELLA CARNE (corso Vittorio Emanuele 198) ai suoi clienti che spenderanno 70 euro regalerà un Pollo allo Spiedo alle erbe di Lipari.
Che gusto….

Alla BOTTEGA DELLA CARNE potete anche gustare la specialità del Salame Nostrano.

Alla BOTTEGA DELLA CARNE la salsiccia è sempre mangiami….
mangiami…, cosi’ come le braciolettine di vitello, pollo, coniglio, gli ombrellini di pollo, le polpette, i ripieni…

Alla BOTTEGA DELLA CARNE gustate le carni cotte e crude: una bella bistecca alla brace, patate fritte, pollo al forno con patate.
Basta prenotare…

La BOTTEGA DELLA CARNE effettua anche spedizioni nelle isole minori. Tel. 090.9811323. LA BOTTEGA DELLA CARNE DAL 1937 PER LA CARNE PIU’ GENUINA…




PER COMUNICAZIONI bartleone@tiscali.it
Contatti 393.9718431 oppure 393.9718272 fax 090.9811404.

169 17.01.2008 pm 09:01
TITOLO: PANAREA, DUE DENUNCE PER COSTRUZIONI ABUSIVE.
 

PANAREA - Ancora casi di abusivismo nelle Eolie.
A compiere un nuovo “blitz” sono stati gli ispettori della polizia municipale, al comando di Giacomo Marino e del vice comandante Franco Cataliotti.
L’operazione di controllo del territorio stavolta è stata eseguita nell’isola di Panarea. E sono state accertate due costruzioni abusive. I titolari dei due manufatti sono stati denunciati all’autorità giudiziaria, mentre ai fabbricati sono stati apposti i sigilli.
Le due opere sono di proprietà di G.S. di Panarea che aveva eseguito dei lavori in difformità al progetto che era stato approvato dalle autorità preposte, mentre nel secondo caso il villeggiante G.F. aveva effettuato un ampliamento in un fabbricato esistente. I lavori abusivi sono stati eseguiti in località Iditella.


168 16.01.2008 pm 18:48
TITOLO: BDS SICILIA, DAL 2009 DISMESSE UN CENTINAIO DI FILIALI.
 

Nell'ambito del piano di aggregazione delle banche controllate, il gruppo Unicredit avrebbe previsto la dismissione in Sicilia, a partire dal 2009, di un centinaio di agenzie del BdS. Lo si apprende da fonti sindacali, a conclusione dell'incontro a Roma per la presentazione della nuova Divisione Retail Italy.



Alla base del piano ci sarebbero le sovrapposizioni tra filiali di Banco di Sicilia, Banca di Roma e UnicreditBanca, le tre aziende controllate da piazza Cordusio, che nel prossimo autunno saranno raggruppate sotto il marchio BdS, che in Sicilia sarà il brand del gruppo. Il progetto, al netto degli sportelli che saranno ceduti a breve (79 in Sicilia), coinvolgerebbe oltre mille lavoratori. Le agenzie dovrebbero passare da 531 a 428.



Una simile operazione fu fatta quando il Banco di Sicilia incorporò l'ex Sicilcassa, anche allora alcune filiali furono chiuse per via di sovrapposizioni. Ulteriori incontri tra Unicredit e sindacati sul modello organizzativo sono previsti nei prossimi giorni.


167 16.01.2008 pm 14:14
TITOLO: NOTIZIE IN BREVE
 
LIPARI – Il consiglio comunale oltre che domani sulla questione piano di gestione per l’Unesco tornerà a riunirsi anche il 25 gennaio alle 17.
Si parlerà nuovamente di interrogazioni e interpellanze, ma dovrà essere garantita la presenza del sindaco Mariano Bruno.

GINOSTRA – Ancora bombole selvaggia nel piccolo borgo eoliano.
Sono ben 100 le bombole di gas posizionate nel porto in attesa di essere trasferite con il traghetto di linea.
La nave dovrebbe giungere domani.

166 16.01.2008 pm 13:59
TITOLO: PROCESSO CUFFARO, DA OGGI CAMERA DI CONSIGLIO.
 


Sarà sbrigativa l’ultima udienza del processo “Talpe in Procura” che vede alla sbarra quindici imputati (tredici persone fisiche e due giuridiche) tra i quali spicca il presidente della Regione siciliana Totò Cuffaro.

Oggi, infatti, avrebbero dovuto replicare i pubblici ministeri i quali hanno già annunciato di rinunciare a loro intervento e, pertanto, i tempi saranno velocissimi.

A Cuffaro è contestato il reato di favoreggiamento aggravato a Cosa nostra. Sotto accusa anche il manager Michele Aiello, titolare di tre cliniche e accusato di essere il prestanome di Bernardo Provenzano, e il sottufficiale del Ros Giorgio Riolo, a sua volta accusato di avere fornito notizie riservate sulle indagini riguardanti Aiello, Matteo Messina Denaro e Bernardo Provenzano.

Si annuncia una camera di consiglio ad oltranza e la sentenza è prevista per venerdì prossimo, ma la rilevanza del dibattimento fa pensare che i termini potrebbero slittare.

Il presidente della Regione Siciliana Cuffaro ha già annunciato che in caso di condanna si dimetterà dalla carica e abbandonerà la politica a vita.

165 16.01.2008 pm 09:43
TITOLO: SALINA, LAVORI ABUSIVI. CONDANNATO.
 

SALINA - Novecento euro di multa e il pagamento delle spese processuali.
Gaetano Basile, 75 anni, di Messina, è stato difeso dall’avvocato Giuseppe Amendolia.
La condanna è stata inflitta alla sezione staccata del tribunale di Lipari dal giudice Lucia Mazzeo (piemme Pietro Campanella, cancelliere Giuseppe D’Angelo).
Era stato accusato di aver occupato abusivamente un tratto del demanio marittimo realizzando un terrazzo, adiacente alla sua abitazione.
I fatti risalgono al 24 febbraio 2000.
Sempre il giudice Mazzeo ha deciso di non doversi procedere per intervenuta autorizzazione nei confronti di Giuseppina Taranto, 66 anni, di Lipari. E’ stata difesa dall’avvocato Salvatore Leone. Era stata denunciata per aver realizzato un muro abusivamente. La vicenda si è verificata a Lipari e risale al 28 febbraio 2005.