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07.01.2008 pm 14:04 |
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CRISTIAN RIGANO', SI AVVICINA IL RIENTRO IN ITALIA. IL SIENA IN POL POSITION. |
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Il Siena è alla ricerca di un attaccante per questo mercato delle riparazioni e sembra che uno degli obiettivi del club toscano sia proprio Cristian Riganò.
Nonostante alcune piccole problematiche, si fa sempre più concreta la possibilità di un ritorno in Italia del bomber di Lipari.
L'ex attacante di Fiorentina ed Empoli è attulmente tesserato per il Levante, società spagnola di bassissima classifica.
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07.01.2008 pm 14:00 |
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I CITTADINI VOTANO I POLITICI. LOMBARDO PIACE, CUFFARO MENO. |
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Perde consensi il governatore siciliano Salvatore Cuffaro, in calo il presidente della Provincia di Palermo Francesco Musotto e il sindaco di Catania Umberto Scapagnini. Cresce, seppur di un solo punto percentuale, il gradimento del primo cittadino palermitano Diego Cammarata; mentre è in flessione il presidente della Provincia etnea Raffaele Lombardo che, però, strappa il secondo posto nella classifica nazionale.
Sono alcuni dei dati emersi dal sondaggio "Governance Poll 2007", la rilevazione di Ipr Marketing per il Sole 24 Ore che fotografa il consenso degli amministratori pubblici italiani. Dall'analisi è venuto fuori che il presidente della Regione siciliana ha perso, nel 2007, 4 punti percentuali rispetto all'anno precedente, passando dal 53 al 49% e strappando l'undicesimo posto tra i governatori regionali a pari merito con il presidente della Regione Molise Michele Iorio. Al primo posto c'è Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia. Crescono in consensi Riccardo Illy (Friuli) e Giancarlo Galan (Veneto). In coda il governatore della Liguria, Claudio Burlando.
Si aggiudica il secondo posto tra i presidenti delle province, invece, l'autonomista Raffaele Lombardo, sceso, comunque dal 68,5% del 2006 al 64,5% del 2007. Tonfo per il presidente della Provincia di Messina, Salvatore Leonardi (Cdl), passato dal 67 al 57%; va meglio a quello della Provincia di Trapani, Antonino D'Alì (Fi), che in un anno guadagna circa tre punti percentuali. In crollo il forzista Musotto, alla guida della Provincia di Palermo, che in un anno perde 6 punti percentuali, passando dal 57 al 51% e collocandosi al 66° posto.
In fondo alla classifica (99°) anche il presidente della Provincia di Agrigento, Vincenzo Fontana (Cdl), sceso dal 50,7 al 44%. Tra i sindaci, l'80° posto va al primo cittadino di Palermo, Diego Cammarata (Cdl), passato dal 50% del 2006 al 51% del 2007.
Scende al 103° posto il sindaco di Catania, Scapagnini (Cdl), che dal 48,3% del 2006 si ritrova al 45% del 2007. In coda il primo cittadino etneo precede solo il collega di Catanzaro, Rosario Olivo e Salvatore Perugini (Cosenza), ultimo al 106° posto con il 40% dei consensi. Resta fermo al 14° posto invece il primo cittadino di Agrigento, Marco Zambuto, ex Udc sostenuto dal centrosinistra, che si attesta al 60%. Al primo posto c'è il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, con il 75% seguito dal primo cittadino di Torino, Sergio Chiamparino (73%).
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07.01.2008 pm 13:56 |
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SIREMAR, LE GIUSTIFICAZIONI DEL DIRETTORE GENERALE PIETRO GIGLIO. |
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LIPARI - “L’isola di Stromboli nella linea di Napoli sta sostituendo un traghetto finito in cantiere per lavori. Si tratta quindi di una soluzione provvisoria”. Lo ha puntualizzato il direttore generale della Siremar Pietro Giglio. “Al momento – ha spiegato – non siamo ancora in grado di dire quando il traghetto tradizionale rientrerà in linea. E’ evidente che la modifica attuata nella linea Eolie-Napoli e viceversa, è stata condivisa dal ministero dei trasporti. Per quel che riguarda i problemi di Ginostra – ha aggiunto - purtroppo non possiamo ancora far fronte, perché l’attuale traghetto impiegato rispetto al “Laurana” ha altre caratteristiche”. Il direttore Giglio ha anche precisato che “il sindaco di Lipari Mariano Bruno ha richiesto qualche corsa straordinaria in coincidenza del mercatino quindicinnale (tutti i partecipanti con i loro mezzi arrivano dalla terraferma e spesso sul traghetto di linea non si trova posto ndr) e la richiesta è al vaglio della società”.
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07.01.2008 pm 10:04 |
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NOTIZIE IN BREVE |
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LIPARI - Grande festa tra i bambini di Lami per l’arrivo della Befana. A tutti i bambini che sono giunti nella frazione ha fatto trovare la calza piena di regali. L’iniziativa è stata curata dalla locale associazione presieduta da Saverio Merlino.
GINOSTRA - Dopo i problemi lamentati per il cattivo funzionamento della centralina fotovoltaica, nel borgo di Stromboli sono sbarcati i tecnici per la sistemazione dell’impianto. Gli isolani per i continui guasti avevano preannunciato di richiedere i danni.
LIPARI - Con determina del funzionario Placido Sul faro è stato il via alla sdemanializzazione di un tratto della via Costa D’Agosto a Quattropani. La richiesta è stata fatta da Giuseppina Bonoli.
LIPARI - Per lo sgombero di detriti il Comune ha pagato due ditte. A Nino Bellino sono andati 6848m a Franco Pittari 5880.
FILICUDI - Con determina del dirigente Giovanni Famularo sono stati liquidati 936 euro all’Enel. Si è trattato del pagamento di fatture per l’energia elettrica.
LIPARI - Con determina del dirigente Biagio De Vita sono stati liquidati 2700 euro ad Aldo Martello. Si è trattato di una indennità per lo straordinario.
LIPARI (*bl*) Con determina del dirigente Giovanni Famularo sono stati liquidati i contributi per il canone di alcune famiglie bisognose. Sono stati elargiti quasi mille euro.
LIPARI - Con determina del dirigente Francesco Subba sono stati liquidati 12.343 euro. La somma sarà utilizzata per l’economato.
LIPARI - Con determina del dirigente Nico Russo sono stati liquidati 12.708 euro. La somma è stata destinata al consorzio Spin di Messina.
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07.01.2008 pm 09:33 |
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PUBBLICITA' |
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07.01.2008 pm 09:31 |
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JUDO, ANCHE GLI ATLETI EOLIANI PREMIATI A LIVELLO REGIONALE. |
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LIPARI - Anche i judoka eoliani dello Sporting Club che si sono particolarmente distinti nelle scorse competizioni sia a livello nazionale che regionale, sono stati premiati nel corso di una manifestazione che si è tenuta al Castello di Donnafugata (Ragusa). Si è trattato in modo particolare degli atleti Fijulkam Sicilia judo. Sono stati quindi premiati gli atleti medagliati ai campionati italiani di categoria; gli atleti che hanno fatto parte della rappresentativa siciliana nel corso del 2007, i vincitori del "Gran Prix Sicilia 2007" e quelli che hanno partecipato al 2° premio SJO ( Sicily JudoOrganitatio ). Per lo Sporting Club di Lipari sono stati premiati in quanto primo classificati nelle loro categorie nel Gran Prix Sicilia gli atleti: Andrea Biviano, Alessandro Vitagliana, Cassandra Finocchiaro, Mattia Pongolini, E Alessandra Resinaro. Gli atleti premiati alla cerimonia sono stati accompagnati dal direttivo dello Sporting Club di Lipari e all’evento ha anche partecipato il sindaco del Comune di Lipari Mariano Bruno, che è stato invitato dal Presidente del Judo Sicilia Maestro Giovanni Strazzeri. Inoltre hanno partecipato numerose personalità sia del judo che regionali.
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07.01.2008 pm 09:11 |
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EOLIE, "TROPPI DISSERVIZI MARITTIMI CON I MEZZI SIREMAR". LE PROPOSTE DEI CONSIGLIERI DEL FARO FRANCESCO MEGNA E GESUELE FONTI. |
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LIPARI - “I trasporti marittimi con i mezzi Siremar sono ormai una vera e propria emergenza per l’Arcipelago delle Eolie”. Lo hanno denunciato i consiglieri di maggioranza Francesco Megna e Gesule Fonti (Il Faro) in una interrogazione inviata al sindaco e anche alla società di Stato, al ministero dei trasporti, al presidente della Regione, all’assessore regionale ai trasporti e alla federalbegrhi. ”La passata stagione estiva – hanno scritto - è stata caratterizzata dai reiterati e gravissimi disservizi nei trasporti marittimi perpetrati dalla compagnia Siremar, sulla tratta Napoli-Eolie e unitamente alla Ustica Lines, per quanto concerne la linea Milazzo-Eolie e le vitali corse interisole. Forti ritardi, tempi di traversata ingigantiti, corse tagliate, scali saltati senza preavviso, navi obsolete, mezzi spesso in avaria, tariffe esorbitanti, mancanza di orari certi, impossibilità di prenotazione telefonica e on-line, sostituzione di mezzi ed itinerari senza alcuna concertazione con le Amministrazioni locali, provocano danni gravissimi economici e d’immagine all’intera comunità eoliana, e dissuadono e scoraggiano la clientela turistica vanificando di fatto gli enormi investimenti degli operatori privati che in questi anni hanno cercato di elevare i target turistici relativi all’accoglienza, alla ristorazione ed ai servizi connessi. Inoltre, il disservizio generato, mina pesentamente il fondamentale diritto dei cittadini residenti in aree insulari, alla mobilità ed alla continuità territoriale, riconosciuto e tutelato anche dai trattati comunitari di Amsterdam e Maastricht e da tutta legislazionale nazionale e regionale in materia. Con un’interrogazione consiliare avevamo evidenziato lo stato di degrado dei collegamenti marittimi e richiesto all’Amministrazione di convocare un tavolo tecnico per la concertazione e la programmazione dei servizi marittimi per la prossima stagione. Contestualmente chiedevamo il potenziamento delle corse da e per Napoli, il rinnovo dei mezzi più fatiscenti ed obsoleti, la previsione di eventuali penali e/o sanzioni a carico delle società di navigazione in virtù di reiterati ritardi, soppressione arbitraria ed ingiustificata di corse, disservizi nei collegamenti marittimi in generale. La risposta pervenutaci rassicurava circa l’impegno vigile dell’Amministrazione, a tutti i livelli istituzionali, nazionale, regionale, locale ed anche nelle sedi ANCIM. Tuttavia, quanto paventato si è purtroppo concretizzato, complice l’atteggiamento arrogante della società Tirrenia – Siremar, con il concorso colpevolmente inerte del Ministero dei Trasporti, e lo scenario futuro che si sta delineando per quanto concerne i servizi marittimi è certamente indegno per una comunità civile, ed ancor più per una economia fondata quasi esclusivamente sul turismo e sull’indotto da esso derivante”. “Ma – hanno proseguito i consiglieri - entriamo adesso nel merito dello stato attuale del servizio. Per la prima volta dopo 25 anni non è stata effettuata la doppia corsa per Napoli con nave tradizionale è sono state soppresse le due corse con nave veloce (Scorpio) per un totale di ben 5 corse settimanali in meno da e per Napoli. Per quanto riguarda il settore interisole la nave Paolo Veronese impiegata nella linea C3 e C4 è stata sostituita dalla nave Giovanni Bellini, quest’ultima con capacità di carico nettamente inferiore alla precedente ed inadeguata a fronteggiare il flusso di veicoli soprattutto commerciali che giornalmente riforniscono le sette isole dell’Arcipelago e la frazione di Ginostra dei beni primari spesso indispensabili (farmaci, alimenti etc). Detta sostituzione sembra scaturita dalla dismissione della M/N Sansovino, infatti, sembrerebbe che anche questa unità sia stata ceduta. E poi la sostituzione senza preavviso alcuno della motonave Laurana con il traghetto “veloce” Isola di Stromboli, sulla linea Napoli- Eolie e viceversa. Ampio risalto hanno avuto le disavventure e gli enormi disagi dei passeggeri costretti ad affrontare la traversata, durata anche 13 ore, su una nave del tutto sprovvista di cabine-letto e dotata soltanto di poltroncine, neppure reclinabili. Una traversata per di più effettuata nelle ore diurne, tale da compromettere l’intera giornata utile per l’utente rendendo di fatto impossibile il rientro in serata ed a fronte di un costo del biglietto, certamente sproporzionato rispetto al servizio ed ai confort offerti”. “Ma – si sono chiesti Megna e Fonti - chi controlla la Siremar ? È ancora fresco il ricordo dell’infelice scelta di una amministrazione di centro-sinistra che portò ad un accordo con il Ministero, che prevedeva nel periodo invernale l’impiego di un quinto aliscafo da utilizzare nella tratta interisole e la dismissione della nave veloce Isola di Stromboli; ma del quinto aliscafo neanche l’ombra, e per di più, nei frequenti casi di avaria invernale di uno dei quattro aliscafi di regola impiegati, non viene effettuata alcuna sostituzione, infatti, entra prontamente in vigore il cd. “piano a tre” con le immaginabili conseguenze. E mentre assistiamo ad un’opera di smobilitazione generale senza nessuna logica da parte della società Siremar, con la vendita delle navi migliori a soggetti potenzialmente concorrenti sostituendo le stesse con navi obsolete, la Società capofila Tirrenia utilizza nuove navi nelle tratte già servite da altri vettori nazionali a prezzi concorrenziali e certamente inferiori a quelli praticati dalla Siremar stessa, e tiene armate ma incredibilmente non utilizzate alcune navi, come ad esempio la nave veloce Capricorn”. Secondo i consiglieri del Faro “Urge una razionalizzazione del servizio con le attuali risorse, che preveda la ridisposizione della flotta in modo differente dallo stato attuale, certamente più rispondente alle esigenze del territorio, della comunità e di logiche finalizzate al rispetto del sacrosanto diritto alla mobilità ed allo sviluppo socio-economico delle piccole isole”. In tale contesto di ridefinizione del servizio, hanno richiesto proposto “un impegno concreto mirante all’istituzione della linea Fiumicino-Eolie, di vitale importanza e certamente non ulteriormente differibile”.
Megna e Fonti hanno quindi richiesto di conoscere le strategie che l’azienda Siremar intende porre in essere a breve termine (periodo invernale) e nel medio-lungo termine (estate prossima e quinquennio); quali misure e provvedimenti si intendono adottare in specie per la prossima stagione estiva, al fine di potenziare e rendere efficiente, sicuro e decoroso il servizio di trasporti marittimi al servizio di cittadini e turisti; quali sono i motivi che hanno indotto la Società Siremar ha dismettere (vendere) le unità navali Vittore Carpaccio e Piero della Francesca, navi queste che anche se di una certa età, stabilizzate e con discreta capacità di carico, riuscivano a garantire velocità e manovrabilità in caso di condizioni meteo avverse. Una delle due, avrebbe potuto tranquillamente essere utilizzata come nave jolly, o sostituire la nave Giovanni Bellini, anche questa venduta dalla Siremar alla Società Toremar, oggi invece noleggiata dalla stessa Siremar per effettuare le linee C 3 e C 4; quali sono i motivi della sostituzione improvvisa senza nessun preavviso della nave Laurana nella tratta Napoli-Eolie-Milazzo e viceversa; se risponde al vero che il motivo della mancata effettuazione della seconda corsa da e per Napoli non scaturisce dalla esiguità delle risorse ma dalla mancanza di navi, in quanto a causa dell’avaria improvvisa della M/N Pietro Novelli, prontamente sostituita dalla Paolo Veronese, la nave Sansovino che doveva essere impiegata nella doppia corsa per Napoli è stata costretta a rimpiazzare la Paolo Veronese; di conoscere l’iter dettagliato e le cause che hanno portato la società Siremar a tagliare le corse da e per Napoli, riducendole a solo due corse settimanali; che la sostituzione dei mezzi impiegati avvenga con unità che abbiano caratteristiche eguali o superiori; che vengano predisposti, comunicati e debitamente pubblicizzati, entro il 31 gennaio gli itinerari ed orari per l’anno 2008”.
Al Sindaco hanno anche richiesto di “diffidare la Società Siremar dal voler intraprendere ogni iniziativa (sostituzione di unità navali, modifica di linee o orari etc.) senza la necessaria concertazione e/o consenso preventivo delle amministrazioni locali; di promuovere azioni risarcitorie nelle sedi giurisdizionali, a tutela dell’immagine del Comune e conseguentemente dell’intero tessuto socio-economico eoliano, in caso di eventuali futuri disservizi; di prevedere l’ipotesi di eventuali penali e/o sanzioni a carico delle società di navigazione a fronte di ritardi, soppressione arbitraria di corse e disservizi vari nei collegamenti marittimi; di inviare dettagliato esposto all’autorità giudiziaria al fine di verificare eventuali ipotesi di reato; di farsi promotore presso il Ministero ai Trasporti di un tavolo tecnico rappresentativo di tutti i soggetti istituzionali interessati, compagnie di navigazione incluse, al fine di una programmazione concertata e condivisa relativa ai collegamenti marittimi da e per le Eolie, rispondente ai più moderni standard e target qualitativi che il comprensorio Eoliano, meta turistica d’eccellenza nel panorama nazionale ed internazionale, merita, nel rispetto anche dei sacrosanti diritti alla mobilità dei cittadini delle aree insulari, così come sancito dai Trattati Comunitari; di farsi promotore, in caso di inerzia e/o insensibilità alla problematica delle istituzioni preposte, di energiche proteste ed eventualmente anche di iniziative e manifestazioni clamorose, per la cui eventualità – hanno ancora puntualizzato si offre l’impegno a sostegno della comunità Eoliana, fin troppo mortificata dalla stato attuale dei servizi marittimi operanti sul territorio”.
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06.01.2008 pm 18:07 |
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TAGLIO DELLE GUARDIE MEDICE, I SINDACI DEL MESSINESE IN FERMENTO. |
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Lunedì 17 gennaio saranno soppresse 54 guardie mediche presenti nel territorio regionale. Di queste, ben 18 si trovano nella provincia di Messina. Il nuovo piano di tagli voluto dall’assessore regionale alla Sanità, Roberto Lagallia, preoccupa fortemente le comunità penalizzate da un decreto che addossa sui cittadini gli oneri dello sconfinato deficit del settore sanitario siciliano.
Il coordinamento dei sindaci delle località maggiormente danneggiate dal provvedimento, dopo essere stato ricevuto a Palermo ed aver ottenuto la conferma delle chiusure dei presidi territoriali, ha annunciato la propria intenzione di protestare dando vita ad azioni eclatanti. Qualora si rendesse necessario infatti, gli amministratori sarebbero pronti anche a causare il blocco dei collegamenti navali nello Stretto di Messina, pur di calamitare l’attenzione nazionale sulla vicenda.
I sindaci della provincia messinese sono stati inoltre ricevuti dal prefetto Francesco Alecci, il quale si è schierato apertamente in loro favore, sostenendo la necessità di salvaguardare le guardie mediche minacciate dai tagli. La fase del confronto comunque non si è ancora esaurita. Fatta salva la necessità da parte regionale di attuare il piano, il 9 gennaio a Palermo interverranno le organizzazioni sindacali, convocate al fine di raggiungere una difficilissima intesa sui presidi da eliminare e quelli eventualmente da risparmiare
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06.01.2008 pm 18:05 |
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MALFA, TEMPO DI BINGO DI ANTONIO BRUNDU. |
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MALFA - Italiano, inglese, francese, spagnolo, storia, geografia, matematica, scienze, tecnica… i contenuti delle oltre duecento cartelle di “TEMPO DI BINGO”, utilizzate per la tombolata (tenutasi nella sala polifunzionale del Comune di Malfa) ed organizzata da Angela Lenzo, insegnante di Sostegno del VI Istituto Comprensivo “E. Castronovo” di Messina, con la collaborazione del Comune di Malfa.
Dopo la classica tornata dei cinque premi (ambo, terno, quaterna, cinquina e bingo), la cui vincita è dipesa dal caso, gli altri (secondo le regole previste), hanno fatto bingo, rispondendo a domande relative al contenuto delle cartelle. Tutti così hanno avuto modo di imparare giocando e di rispondere alle domande, provando il piacere di conquistare un premio per impegno e merito personale. Grande coinvolgimento, interesse e partecipazione di tutti, compresi genitori e insegnanti. Ma per i bambini di Salina il gioco è appena cominciato: in regalo hanno avuto, infatti, anche giochi didattici(ideati dall’organizzatrice della tombolata) e cartelle di “TEMPO DI BINGO”, per continuare a divertirsi costruendo delle tombole (in base agli interessi personali o alle esigenze di studio)insieme ai familiari, agli amici e ai compagni e giocando con le tombole da loro stessi realizzate.
E non basta: Angela Lenzo ha chiesto ai bambini la loro collaborazione per le attività che sta organizzando a Salina per la prossima stagione estiva (con il sostegno delle amministrazioni locali) e che saranno rivolte anche a genitori e insegnanti. La promotrice dell’iniziativa ha riproposto per la tombolata mezzi, strategie e metodi usati a scuola (accoglienza, animazione, alfabetizzazione emotiva, personalizzazione, valorizzazione di ciascuno, responsabilizzazione, didattica laboratoriale, apprendimento cooperativo) per prevenire e contrastare il disagio scolastico, la dispersione e la devianza, per fare nascere il piacere di conoscere, la curiosità e l’interesse per la ricerca, il gusto di imparare ad apprendere ed essere protagonisti, la gratificazione del fare e del creare. Ma l’obiettivo principale che si prefigge l’autrice è quello di fare acquisire la consapevolezza del valore e dell’importanza di ognuno, di fare scoprire l’utilità della collaborazione e dell’apporto personale ma, soprattutto, di fare provare la gioia di cooperare. “Nessuna conquista e nessun sapere - afferma- hanno senso se non sono messi al servizio dell’uomo”.
Per questo Angela Lenzo, ispirandosi a Don Milani, lavora instancabilmente da oltre venti anni con il suo PROGETTO G.I.O.CO. (Gioco, Imparo, Opero, COopero), per fare studiare sul serio gli alunni, perché crede che la cultura contribuisca ad elevare interiormente l’uomo e perché constata che sempre più spesso a scuola, come in famiglia, si tende a dare di tutto e di più, ma non l’essenziale, con i risultati che sono oggetto di cronaca quotidiana. Salvatore Longhitano, Massimo Lo Schiavo e Antonio Podetti, i Sindaci dei tre Comuni di Salina presenti alla tombolata e che, con saggezza e lungimiranza, hanno inaugurato il loro mandato all’insegna della collaborazione, nell’esclusivo interesse dei cittadini, scommettendo sulla formazione e sulla cultura per il futuro dell’isola, hanno perciò risposto con entusiasmo alle proposte di Angela Lenzo e si sono immediatamente attivati a sostegno di un progetto (peraltro già adottato, per iniziativa della dirigente Valeria Mammana, dall’Istituto Comprensivo Isole “Salina”) che ritengono innovativo e di grande efficacia educativa oltre che didattica. Il PROGETTO G.I.O.CO., incoraggiato e sostenuto dall’Associazione Pedagogica Italiana, da dirigenti scolastici, in particolare dalla prof.ssa Maria Antonietta Mauceri, dal Consiglio Scolastico Provinciale, dal Rotary Club e dalla dott.ssa Liliana Modica (che, in qualità di assessore del Comune di Messina, ha inviato un’ampia documentazione dei risultati della sperimentazione al Ministero della P. I.), su invito della prof.ssa Concetta Sirna, ordinario di pedagogia, sarà presentato al convegno internazionale, organizzato dall’IAIE e dall’IASCE, che si terrà a Torino dal 19 al 21 gennaio 2008.
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06.01.2008 pm 17:38 |
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BEPPE ALFANO, 8 GENNAIO 2008, DOPO 15 ANNI PER NON DIMENTICARE. |
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Iniziativa organizzata dalla figlia Sonia. Presenti Marco Travaglio, Luigi de Magistris e tanti altri.
Sembra strano…Sonia Alfano parla di mafia in tutta Italia, qualche giorno fa è stata ospite di una scuola milanese dove ad accoglierla, tra gli applausi, c’erano piu di mille ragazzi, eppure per la propria città è quasi una sconosciuta o forse è conosciuta ma semplicemente scomoda.
Sono passati 15 anni da quel giorno in cui suo padre, Beppe Alfano, è stato trucidato dalla mafia davanti al portone di casa. Era un giornalista, uno di quelli veri, uno di quelli che non si fermava all’apparenza ma cercava di scavare, di scoprire, di dare la notizia vera; e in un territorio martoriato dalla mafia, come Barcellona Pozzo di Gotto, fare il giornalista vero non può che portare a scoprire fatti che è meglio non rendere pubblici, porta alla conoscenza di affari che l’omertà seppellisce sotto una coltre di calma sociale apparente. E invece Beppe Alfano non ci sta e indaga, scopre e pubblica notizie imbarazzanti per chi dall’omertà riceve i più grandi benefici. E firma la sua condanna a morte. Sonia ricorda benissimo quel giorno, ricorda ancora l’odore del sangue del padre rimasto per giorni davanti alla porta di casa, e da quel ricordo trae quel nutrimento che la spinge a girare in lungo e in largo l’Italia per ricordare a tutti che la mafia esiste ed è sempre più potente. Martedì 8 Gennaio sarà al palazzetto dello sport di Barcellona in mattinata e nel pomeriggio alle 17 nel salone di rappresentanza del comune. Con lei ci saranno molti altri ospiti eccellenti tra cui Don Ciotti (che alle 15.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta celebrerà una Santa Messa in suffragio di Beppe Alfano),Luigi De Magistris, Giovanni Impastato, Marco Travaglio, Giuseppe Lumia e tanti altri (la locandina è scaricabile cliccando su “download”). L’iniziativa mira a coinvolgere più gente possibile e soprattutto i giovani delle scuole che sono stati contattati direttamente da Sonia Alfano con una lettera aperta agli studenti, in cui si denuncia anche l'assurda insensibilità manifestata verso l'evento da alcuni presidi delle scuole barcellonesi.
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