LINKS SUGGERITI

cliccare per ingrandire

94 08.01.2008 pm 13:49
TITOLO: EOLIE, TRASPORTI MARITTIMI. NUOVA RICHIESTA DEL SINDACO MARIANO BRUNO AL MINISTRO BIANCHI.
 


COMUNE DI LIPARI
PROVINCIA DI MESSINA
“Eolie, Patrimonio dell’Umanità”
Ufficio di Gabinetto



www.comunelipari.it urp@comunelipari.it




Al MINISTERO DEI TRASPORTI
Direzione Generale per la Navigazione
e il Trasporto Marittimo Interno
Viale dell’Arte, 16
00144 ROMA
C.A. Direttore Generale
Dott. PROVINCIALI


Alla Società SIREMAR
Porto di Palermo
Calata Marinai d’Italia
90100 PALERMO
C.A. Direttore Generale GIGLIO


Oggetto: Problematica trasporti marittimi.


Temporanea indisponibilità M/t “Laurana” comporta rivoluzione assetto servizi marittimi Isole Eolie et conseguenti gravissimi danni economia et compromissione mobilità cittadini residenti et ospiti.
At fine consentire effettuazione mercato settimanale est indispensabile organizzare trasporti automezzi relativi autorizzando:

MARTEDI’ - M/t “Antonello da Messina” – Linea C/3

Stromboli arrivo 12,30 partenza 12,45
Milazzo arrivo 15,00 partenza 15,20
Lipari arrivo 17,00 partenza 17,30
Milazzo arrivo 19,00


MERCOLEDI’ M/v “Isola di Stromboli”

Milazzo partenza 12,00
Lipari arrivo 13,10 partenza 13,30
Milazzo arrivo 14,10 partenza 15,00
Lipari arrivo 16,10 partenza 16,30
Milazzo arrivo 17,40

Presente richiesta at fine scongiurare prevedibili gravi turbative ordine pubblico.
Pregasi far pervenire stesso mezzo positivo riscontro.


IL SINDACO
(Dott.Mariano Bruno)

93 08.01.2008 pm 09:42
TITOLO: NOTIZIE IN BREVE
 
LIPARI - Il sindaco Mariano Bruno ha richiesto una corsa straordinaria del traghetto Siremar in coincidenza del mercatino quindicinnale. Troppo spesso infatti capita che sul mezzo di linea non si trova posto. Il direttore generale della Siremar Pietro Giglio ha risposto che la richiesta è al vaglio della società.

LIPARI - Una stangata si profila per la tassa rifiuti. In merito una riunione si è tenuta tra i dirigenti della società Ato-Eolie e gli amministratori dei quattro Comuni eoliani. L’aumnto potrebbe essere del 30-40%. E già non mancano le proteste dei cittadini.

STROMBOLI - “Al piu’ presto nel porto di Scari dovrà essere effettuato il dragaggio dei fondali”. La richiesta è stata fatta dal presidente della circoscrizione Carlo Lanza. “L’attracco dei mezzi di linea – ha scritto – è sempre piu’ a rischio”.

VULCANO - Ancora disagi per i passeggeri eoliani. Per un guasto si è fermato l’aliscafo della Siremar “Platone”. Di conseguenza sono state annullate alcune corse di linea da e per Milazzo. La Siremar in linea ha 3 mezzi invece che 4.

LIPARI - Sono a buon punto i lavori per il completamento del lungomare della via Francesco Crispi. Gli isolani hanno anche richiesto l’imbonimento del litorale che ormai è ridotto ai minimi termini.




92 08.01.2008 pm 09:37
TITOLO: PUBBLICITA'
 



LA BOTTEGA DELLA CARNE (corso Vittorio Emanuele 198) ai suoi clienti che spenderanno 70 euro regalerà un Pollo allo Spiedo alle erbe di Lipari.
Che gusto….

Alla BOTTEGA DELLA CARNE potete anche gustare la specialità del Salame Nostrano.

Alla BOTTEGA DELLA CARNE la salsiccia è sempre mangiami….
mangiami…, cosi’ come le braciolettine di vitello, pollo, coniglio, gli ombrellini di pollo, le polpette, i ripieni…

Alla BOTTEGA DELLA CARNE gustate le carni cotte e crude: una bella bistecca alla brace, patate fritte, pollo al forno con patate.
Basta prenotare…

La BOTTEGA DELLA CARNE effettua anche spedizioni nelle isole minori. Tel. 090.9811323. LA BOTTEGA DELLA CARNE DAL 1937 PER LA CARNE PIU’ GENUINA…

ALLA BOTTEGA DELLA CARNE e’ in distribuzione il calendario 2008 con le ricette di carne.



PER COMUNICAZIONI bartleone@tiscali.it
Contatti 393.9718431 oppure 393.9718272 fax 090.9811404.

91 08.01.2008 pm 08:58
TITOLO: DA MELBORUNE, LE CRONACHE DI MARCELLO D'AMICO.
 
Caro Bartolino,
Complimenti per la tua Inter e in merito ai nerazzurri, questo pomeriggio il comune amico Santino Trimboli mi ha comunicato che fra breve un famoso interista di Lipari verra' a visitarci a Melbourne e sara' accompagnato dalla sua mascotte, un cagnolino elegantemenmte vestito con un completo nerazzurro.

Inoltre e' stato fatto il nome di Oscar che non e' certamente nuovo ad un'avventura australiana.

Ancora non ho notizie precise sulla pattuglia di Salina, comunque, so che il gruppo comprende circa 70 persone, fra rappresentativi ufficiali, musicisti ed accompagnatori.

Siccome i tempi restringono, forse dobbiamo fare i miracoli all' ultimo minuto.


Il veglione di Capo d'Anno alla Eolian Hall, sede della Societa' Isole Eolie, che tu ben conosci, e' stato un successone nonostante il caldo della serata, sempre oltre i 35 gradi. La cena di 5 portate e' stata preparata da uno chef proveniente da Barcellona Pozzo di Gotto.


La stagione vera e propria per la Societa' iniziera' domenica 3 febbraio con il tradizionale pic-nic, organizzato per la prima volta nel lontano 1931, a Keats Park, e nel lontano 1997 con il sindaco Michele Giacomantonio e l' amico Bartolino Famularo.


In merito, credo sarebbe opportuno che il prossimo anno il sindaco Mariano Bruno venisse a Melbourne in occasione del pic-nic che si organizza annualmente ogni prima domenica di febbraio, una tradizione che dura da quasi 80 anni!


Nuovamente congratulazioni per il tuo magnifico "Notiziario delle Eolie".

Mi fai sentire sempre piu' vicino alle mie indimenticabili Eolie.
Un abbraccio
90 07.01.2008 pm 20:31
TITOLO: AUTOSTRADE, NIENTE AUMENTI. LO PRECISA L'ANAS.
 

L'Anas fa sapere che per il 2008 "non ha previsto aumenti tariffari di pedaggio per le autostrade Messina-Palermo e Messina-Catania che avrebbero comportato introiti per le casse del Consorzio. Il Cas - si legge in una nota - ha soltanto proceduto alla applicazione del decreto del ministero delle Infrastrutture che prevede l'incremento di 2,5 millesimi di euro a chilometro per le classi di pedaggio A e B, e di 7,5 millesimi di euro a chilometro per le classi di pedaggio 3, 4 e 5 per finanziarie le grandi infrastrutture del paese (Tav, ferrovie, manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, adeguamento e miglioramento delle autostrade non a pedaggio gestite dall'Anas ecc.). Pertanto ai fini del calcolo del pedaggio dovuto si moltiplica la tariffa unitaria chilometrica maggiorata del sovrapprezzo a beneficio di Anas. All'importo ottenuto dovrà essere aggiunta l'Iva e applicare per legge l'arrotondamento per eccesso o per difetto ai 0,10 centesimi di euro. Si precisa che l'ultimo reale aumento di pedaggio nelle autostrade Messina-Palermo e Messina-Catania risale al 2005, cioè con incassi a favore dell'ente concessionario (Cas)".
89 07.01.2008 pm 19:10
TITOLO: NOTA DEL SEGRETARIO DELLA CISL MAURIZIO BERNAVA A SEGUITO DELLE MINACCE PERSONALI RICEVUTE.
 



“Avrei volentieri evitato che di tale spiacevole situazione, collegata da alcuni organi di stampa locale alla protesta in corso di una parte dei precari del Policlinico, fosse data rilevanza pubblica. Se ciò è avvenuto non è dipeso dalla mia volontà e dall’Organizzazione Sindacale che rappresento. Non intendo drammatizzare la situazione in quanto sono certo che il clima attuale può essere attenuato con una maggiore responsabilità da parte di tutti e perché confido, come sempre, nella correttezza e nella sensibilità dei lavoratori che hanno il sacrosanto diritto di rivendicare, con proteste e manifestazioni, l’aspirazione ad una occupazione stabile. Come ho già prontamente comunicato alla Digos di Messina, anche se gli atti minacciosi di cui sono stato oggetto sono riconducibili al clima determinatosi dopo le proteste attivate dal 31 dicembre da parte dei precari ausiliari socio sanitari del Policlinico, si tratta di gesti individuali, isolati e sconsiderati di singoli soggetti. Ritengo piuttosto che in tale situazione di esasperata tensione vadano evitati atteggiamenti irresponsabili da parte di chi è impegnato nella vertenza, evitando altresì di indicare singoli dirigenti, portatori di posizioni diverse, quali controparte e/o causa del disagio oggetto della protesta. Manifesto la mia personale tranquillità e la serenità di quanto sinora ho sostenuto insieme a tutta la Cisl in merito alla vertenza in corso con l’AOU di Messina. Non ritengo che si debba criminalizzare la protesta in atto. Protesta che, sul problema dell’utilizzo del personale precario all’Azienda Policlinico di Messina in forme accese ma sempre civili e mai aggressive verso le persone, ha visto protagonisti altri lavoratori dallo scorso mese di luglio. Inoltre, per la conoscenza approfondita che ho del precariato sociale messinese, nel quale mi sono formato come uomo e come sindacalista, sono certo che ogni lavoratore, anche se esasperato per la condizione di incertezza, vada compreso e per tale motivo intendo evitare di ricorrere a denunce verso soggetti specifici”.



88 07.01.2008 pm 19:02
TITOLO: AUMENTI PEDAGGI AUTOSTRADE: CONSUMATORI DIFFIDANO CAS.
 

Polemiche per le decisioni riguardanti la Messina-Palermo e la Messina-Catania. La diffida inviata per conoscenza anche al ministro delle Infrastrutture Di Pietro ed al ministro dell’Economia Padoa Schioppa.


“L’associazione Consumatori Siciliani ha diffidato il Consorzio autostrade siciliane (Cas) per aver aumentato i pedaggi sull’autostrada Messina-Palermo e Messina-Catania, visto che il decreto interministeriale firmato dai ministri Di Pietro e Padoa Schioppa il 28 dicembre 2007 l’aveva bloccato”. A renderlo noto è stata la stessa associazione in una nota. “La diffida è stata inviata per conoscenza alla procura della Repubblica di Messina - prosegue il comunicato - al ministro delle Infrastrutture Di Pietro, al ministro dell’Economia Padoa Schioppa, al presidente dell'Ascat, e al presidente dell’Anas”. Le nuove tariffe sono entrate in vigore dal 1 gennaio.

87 07.01.2008 pm 17:16
TITOLO: CARO VITA, IL DEPUTATO BALLISTRERI HA CHIESTO L'INTERVENTO DELLA REGIONE.
 


L’on. Ballistreri interviene a favore delle famiglie più disagiate della nostra Regione, costrette più delle altre a “fare i conti” con l’incremento dei prezzi.
A mezzo nota il capogruppo di Uniti per la Sicilia all’Ars, afferma, infatti, che “i poteri di cui gode la nostra Regione permettono l'adozione di provvedimenti concreti a sostegno delle famiglie più deboli con l'introduzione di diversi bonus che permettano di combattere in modo concreto e tangibile il caro-vita."

"La Finanziaria – ricorda l'esponente socialista - è lo strumento migliore per adottare quei
provvedimenti che in modo reale possono incidere sul potere d'acquisto dei salari. Lo si può fare con tre strumenti che proporremo già nei prossimi giorni:
- introduzione di sconti sulle tariffe di alcuni beni fondamentali come l'energia elettrica, il gas e l'acqua attraverso apposite convenzioni che saranno stipulate con gli enti produttori e gestori dei servizi; convenzioni che potrebbero essere agevolate dal fatto che il nostro territorio ospita tanto impianti di produzione energetica che di raffinazione degli idrocarburi garantendo un export energetico verso il resto del Paese;
- bonus familiari per il contenimento del costo del "paniere" vitale attraverso la stipula di convenzioni con le categorie produttive del commercio e della distribuzione;
- riduzione dei costi direttamente legati ai servizi regionali come il trasporto pubblico o gli asili nido. Si tratta - spiega Ballistreri – di strumenti che la Regione può attuare immediatamente senza rischiare sanzioni di alcun tipo perché rientrano pienamente tra quanto previsto dall'Autonomia."
"Quel che conta - conclude l'esponente socialista - è che ci sia la volontà politica di tagliare le tante spese inutili e clientelari trasferendo risorse alle famiglie."

86 07.01.2008 pm 14:38
TITOLO: PANAREA, UN MARE DI...PROBLEMI. DI PINA CINCOTTA MANDARANO.
 
A Panarea ci troviamo in mezzo a un mare... di guai.
Anche quest’anno, noi operatori turistici viviamo una situazione di grande disagio nel programmare la prossima stagione turistica. Vorrei partecipare al Bit di Milano che si tiene nel prossimo mese di febbraio ma come faccio se non posso offrire certezze, si tratta di serietà. Io posso offrire una buona tavola, delle camere confortevoli per una vacanza degna della nostra bellissima isola, ma non posso dare garanzie per quelle situazioni che spettano ad altri. Parlo dei trasporti, della sicurezza, dell’acqua potabile, della spazzatura, del controllo sulla viabilità; parlo delle invasioni dei barconi colmi di gitanti mordi e fuggi che invadono senza rispetto questo piccolo paradiso; parlo della tutela del territorio e delle acque che ci circondano.
Insomma, speravo che gli annosi problemi continuamente segnalati alle autorità competenti anche tramite la mia associazione Amapanarea si risolvessero finalmente con l’arrivo del 2008. Ma niente da fare. Niente è cambiato.
Come faccio a organizzare una vacanza a coloro che chiedono, da tutte le parti del mondo, di visitare quest’angolo meraviglioso della nostra Italia quando non posso garantire che i turisti ci possano raggiungere e ripartire nelle date prestabilite. Le richieste arrivano da tanti parti del mondo e a volte mi sento in imbarazzo nel dover dichiarare i nostri problemi. Siano un paese civile o no?
Prima di tutto i problemi arrivano dal trasporto marittimo che non è affidabile ed è mal organizzato: “fa acqua da tutte le parti”. Un mio cliente una volta mi ha detto: “Cara signora Pina, io viaggio molto e le posso assicurare che trovo meno difficoltà a raggiungere la Cina o l’India in un giorno e orario stabilito piuttosto che Panarea. Credo che anche in Africa siano meglio organizzati”. Ed è vero. Ha ragione purtroppo.

Cari signori che avete la responsabilità di questa situazione, veniteci a trovare così capirete meglio.
Mettetevi una mano sulla coscienza, siamo ancora in tempo per sistemare tutto.
Ma fate in fretta!

85 07.01.2008 pm 14:12
TITOLO: MESSINA, PAURA PER IL SINDACALISTA MAURIZIO BERNAVA. MINACCE SUL CELLULARE.
 



Nessun commento, nessuna nuova polemica. Eppure si è arrivati alle minacce.

E' stato il segretario provinciale della Cisl Maurizio Bernava a subirle. Sul suo telefono cellulare atti intimidatori. Sconosciuti motivi ed autori.

Lo stesso sindacalista si rifiuta di commentare per evitare di alimentare le polemiche.

Ma il pensiero va subito alla complicata vertenza dei precari del Policlinico agli “onori” delle cronache da mesi. Negli ultimi giorni numerose erano state le risposte alle dichiarazioni di Bernava che aveva definito “fuori luogo, improprio, parziale e frutto di confusione” l'intervento di Francesco Forgione. Il Presidente della Commissione Nazionale Antimafia si era apertamente schierato a favore della stabilizzazione dei precari difesi dalla Cgil dichiarando illegittima la presa di posizione del Commissario Mira che aveva dato il via allo scorrimento della graduatoria.

Non è detto siano queste le motivazioni che hanno portato alle minacce, ma il dubbio resta fondato.