LINKS SUGGERITI

cliccare per ingrandire

54 04.01.2008 pm 16:43
TITOLO: MESSINA, PER LE AMMINISTRATIVE L'UDC SCHIERERA' DUE LISTE.
 


La Direzione Provinciale dell’Udc si è riunita oggi. Due le liste ufficiali per le prossime elezioni amministrative: Udc (simbolo ufficiale del partito) e “Il Centro con D’Alia”. Nominata la delegazione che si occuperà delle trattative.

La Direzione Provinciale dell’Udc riunitasi oggi a Messina, presso il Cinema Don Orione, ha approvato le due liste ufficiali per le prossime elezioni amministrative, denominate “UDC” (simbolo ufficiale del partito) e “Il Centro con D’Alia”; è stata altresì nominata la delegazione che si occuperà delle trattative per le prossime elezioni, composta dal Segretario Provinciale Michele Caudo, dal Segretario Cittadino Carmelo Santalco, da Giuseppe Naro, Giampiero D’Alia e Giovanni Ardizzone.


Erano presenti il Segretario Provinciale Michele Caudo, il Presidente Giovanni Trimarchi, il Segretario organizzativo, Giorgio Muscolino, e gli stessi Naro, D’Alia e Ardizzone.

La Direzione ha, inoltre, provveduto alla ratifica dei congressi locali svolti dal partito a Messina, Taormina, Milazzo, S. Agata di Militello, Santa Teresa di Riva, Giardini Naxos e San Piero Patti.

Durante la conferenza stampa l'Udc ha invitato "gli alleati del centro-destra ed in particolare Forza Italia, a insediare subito il tavolo provinciale per le candidature al Comune e alla Provincia di Messina, ciò al fine di pervenire entro la fine del mese, alla designazione dei candidati e alla stesura del programma".

53 04.01.2008 pm 14:00
TITOLO: BANCO DI SICILIA, LA REGIONE SI SCHIERI A FIANCO DEL PRESIDNETE MANCUSO.
 



E' giunto il momento che la Regione si occupi del Bando di Sicilia. A chiederlo è il deputato regionale socialista Maurizio Ballistreri, il quale si pone un quesito polemico:«A che serve un Banco che è "di Sicilia" solo nel nome, quando ha perso ogni contatto con il territorio, mentre la Regione vi tiene immobilizzate ingenti risorse che non possono essere usate in Sicilia e gli utenti siciliani non hanno alcun beneficio e non hanno nemmeno condizioni di vantaggio nell'accesso al credito?». Tutto questo alla luce delle ultime polemiche che hanno coinvolto il presidente del Banco Salvatore Mancuso e i vertici di Unicredit.

«Ormai dal '93 - continua Ballistreri - assistiamo ad una sistematica opera di depauperamento del valore del Banco, senza che la Regione intervenga in alcun modo; assistiamo alla mortificazione delle professionalità siciliane e ad una perdita di contatto con il territorio e con il tessuto economico della Sicilia. Questa opera di vera e propria colonizzazione vuole ora continuare con sciagurati piani di intervento che metterebbero ulteriormente in posizione subalterna le professionalità locali e, ancora una volta, avrebbero come unico risultato quello di valorizzare le risorse del Banco in altre zone del Paese».

In conclusione «è ora che la Regione affronti la questione in modo deciso, schierandosi nell'immediato al fianco del Presidente Mancuso ed avviando una riflessione su come valorizzare le risorse oggi immobilizzate nel Banco per renderle davvero utili e produttive per l'economia e lo sviluppo della Sicilia».

52 04.01.2008 pm 13:53
TITOLO: CRISTIN RIGANO', IL CAGLIARI SEMPRE PIU' INTERESSATO
 


Il diesse Salerno e i dirigenti rossoblù seguono anche la pista spagnola, che porta agli italiani del Levante.

Nel mirino ci sono il portiere Storari, che potrebbe essere ufficializzato a ore, dopo che l'ex milanista avrà risolto alcune grani contrattuali con gli spagnoli, e Riganò.

Quest'ultimo piace anche ad altre squadre italiane, ma potrebbe arrivare in Sardegna. La società spagnola deve ancora dei soldi a tutti i suoi giocatori e sia Storari che l'ex viola non vogliono prendere decisioni affrettate prima di vedere saldato il conguaglio.

Anche Riganò, attaccante esperto, potrebbe essere la soluzione ideale per il reparto offensivo del Cagliari. Gli anni più belli per l'attaccante sono stati quelli della Fiorentina, ma nella passata stagione il giocatore di Lipari ha segnato 19 reti in 27 gare con la maglia del Messina in serie A. Da questa stagione è in forza al Levante, dove il 4 novembre 2007 nella partita Levante-Almeria, conclusasi 3-0, l'attaccante ha messo a segno la sua prima tripletta nella Liga spagnola.


51 04.01.2008 pm 13:49
TITOLO: EOLIE, PER IL PARCO NATURALE SCONTRO REGIONE-MINISTERO.
 

La guerra dei parchi naturali è cominciata con una lettera di fuoco inviata dall'assessore regionale al Territorio, Rossana Interlandi, al ministro per l'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio.

L'amministrazione regionale si oppone all'istituzione dei primi quattro parchi nazionali in Sicilia, un provvedimento contenuto nella Finanziaria del governo Prodi.

La proposta, che viaggiava su un emendamento presentato dal deputato verde Massimo Fundarò, prevede la nascita dei parchi dei monti Iblei, delle Egadi, delle Eolie e di Pantelleria. La Interlandi non ci sta: «Lo Stato non può istituire proprio nulla sul territorio siciliano. Questo dicono la legge sui parchi nazionali del'91 e il nostro Statuto. È un problema giuridico, anzitutto: la materia urbanistica in Sicilia è soggetta alla potestà legislativa esclusiva dell'Ars.

E in ogni caso, prima di definire le nuove zone protette, si sarebbe dovuta raggiungere un'intesa con la Regione. E invece non c'è stato alcun dialogo».

50 04.01.2008 pm 09:49
TITOLO: EOLIE, TUTTI CONTRO IL TRAGHETTO...VELOCE "ISOLA DI STROMBOLI".
 

ISOLE EOLIE - “Tutti contro il traghetto veloce “Isola di Stromboli”, della Siremar, che poi di veloce non ha proprio niente.
Impiegato nel collegamento Eolie-Napoli e viceversa, al posto del tradizionale “Laurana”, impiega oltre 10 ore.
Ad alcuni passeggeri con mezzi al seguito, in agenzia era stato richiesto di pagare il biglietto come “nave veloce”, (380 euro invece di 280 euro), ma dopo le vivaci proteste, l’agente della Siremar ha fatto una verifica in società, ed è stato dato l’okey per far pagare il biglietto come nave tradizionale e non veloce.
Ma per “L’Isola di Stromboli” si stanno verificano un mare di problemi.
La nave è stata costretta a saltare gli scali di Ginostra e Stromboli per la risacca, lasciando una scia di proteste tra gli isolani.
“Già nel periodo invernale abbiamo pochissimi collegamenti – ha denunciato Pasquale Giuffrè di Ginostra – per di piu’ immettono in linea un traghetto che ha difficoltà ad operare nel nostro piccolo porticciolo e quindi a questo punto siamo nuovamente isolati dal mondo. Non è possibile! Per noi Napoli è un collegamento vitale per considerarci ancora una comunità viva…”.
Su tutte le furie anche il sindaco del Comune di Lipari Mariano Bruno.
Giornalmente infatti deve sempre fare i conti con le continue proteste degli isolani che si lamentano sempre piu’ per i disservizi della società di Stato.
Corse di traghetti e aliscafi improvvisamente sospese, con la scusante del bollettino meteo della Protezione civile, mezzi vetusti che sempre piu’ spesso finiscono in cantiere.
E cosi’ ancora una volta si è rivolto al ministro dei trasporti Alessandro Bianchi, sperando che il suo ennesimo appello possa essere recepito.
Il capo della giunta municipale del centro destra, nella lettera inviata a Bianchi ha rimarcato con forza che “l’immissione nella linea per Napoli del traghetto per modo di dire veloce, penalizza notevolmente Ginostra e Filicudi, i cui scali vengono soppressi, e si evita anche la coincidenza con Alicudi”.
Lo stesso sindaco ha fatto presente questa gravissima situazione anche all’assessore regionale al turismo Dore Misuraca.
“Cosi’ continuando con i trasporti marittimi – ha detto – si darà il colpo del ko al turismo eoliano”.
Il sindaco Bruno – va ricordato – nelle scorse settimane per i continui disservizi dei traghetti Siremar che sempre piu’ spesso hanno saltato la corsa serale delle 18,30 con la scusante del bollettino meteo-marino della Protezione civile, aveva anche richiesto al ministro Bianchi un garante sulla gestione dei trasporti marittimi nelle Eolie.
Ma fino ad ora non c’è stata alcuna risposta. E i disservizi continuano…


49 04.01.2008 pm 09:48
TITOLO: NOTIZIE IN BREVE
 

LIPARI - Altri sei mesi di proroga anche per l’Azienda di turismo delle Eolie. L’assessore regionale al turismo Dore Misuraca ha già presentato la proposta al governo Cuffaro. L’Ast è diretta dal commissario Michele Benfari.

LIPARI - I 10 vigili del fuoco che si sono rivolti al tar per essere reintegrati nel posto di lavoro, dopo aver avuto ragione, per sollecitare il ministero degli interni a procedere all’assunzione, promuoveranno anche una petizione. I viigli sono tutti di Lipari, mentre invece in precedenza erano stati assunti altri viigli che non erano eoliani.

LIPARI - Il funzionario Placido Sul faro ha dato via libera alla sdemanializzazione di un tratto di strada dell’isola. E’ stata richiesta da Domenico Orto.

LIPARI - Con determina del dirigente Francesco Subba sono stati impegnati 41.762 euro per l’economato. 3 mila euro sono stati previsti per le missioni degli amministratori e dipendenti.

LIPARI - Con determina del dirigente Nico Russo sono stati impegnati 38.483 euro. La somma servirà per la sistemazione degli impianti idrici.

LIPARI - Con determina del dirigente Giovanni Famularo sono stati liquidati 19.035 euro. Si tratta di una indennita’ per i dipendenti.

LIPARI - Con determina del dirigente Nico Russo sono stati liquidati 1575 euro. Si tratta di un canone Vodafone.

48 04.01.2008 pm 09:46
TITOLO: PUBBLICITA'
 



LA BOTTEGA DELLA CARNE (corso Vittorio Emanuele 198) ai suoi clienti che spenderanno 70 euro regalerà un Pollo allo Spiedo alle erbe di Lipari.
Che gusto….

Alla BOTTEGA DELLA CARNE potete anche gustare la specialità del Salame Nostrano.

Alla BOTTEGA DELLA CARNE la salsiccia è sempre mangiami….
mangiami…, cosi’ come le braciolettine di vitello, pollo, coniglio, gli ombrellini di pollo, le polpette, i ripieni…

Alla BOTTEGA DELLA CARNE gustate le carni cotte e crude: una bella bistecca alla brace, patate fritte, pollo al forno con patate.
Basta prenotare…

La BOTTEGA DELLA CARNE effettua anche spedizioni nelle isole minori. Tel. 090.9811323. LA BOTTEGA DELLA CARNE DAL 1937 PER LA CARNE PIU’ GENUINA…

ALLA BOTTEGA DELLA CARNE e’ in distribuzione il calendario 2008 con le ricette di carne.



PER COMUNICAZIONI bartleone@tiscali.it
Contatti 393.9718431 oppure 393.9718272 fax 090.9811404.

47 04.01.2008 pm 09:45
TITOLO: JUDO, DOMANI PREMIAZIONE PER GLI ATLETI EOLIANI.
 

LIPARI - Domani al Castello di Donnafugata (Ragusa) si svolgerà la
cerimonia di premiazione degli atleti Fijulkam Sicilia Judo .
Saranno premiati gli atleti medagliati ai campionati italiani di categoria;
gli atleti che hanno fatto parte della rappresentativa siciliana nel
corso del 2007, i vincitori del "Gran Prix Sicilia 2007" e quelli che hanno partecipato
al 2° premio SJO ( Sicily JudoOrganitatio ).
Per lo Sporting Club di Lipari saranno premiati in quanto primo classificati nelle loro categorie nel
Gran Prix Sicilia gli atleti: Andrea Biviano, Alessandro Vitagliana,
Cassandra Finocchiaro, Mattia Pongolini, E Alessandra Resinaro.
Gli atleti premiati alla cerimonia saranno accompagnati dal direttivo dello Sporting club di Lipari a
e per l'occasione sarà presente anche il sindaco Mariano Bruno,
invitato dal Presidente del Judo Sicilia Maestro Giovanni Strazzeri
insieme a molte altre personalità sia del judo che regionali.

46 03.01.2008 pm 16:28
TITOLO: EOLIE, AL VIA COLLEGAMENTI CON IDROVOLANTI.
 
E’ attivo il collegamento via idrovolante tra gli aeroporti di Catania e Palermo con Lipari.

E' gestito dalla società Aquaailrlines srl.

Il volo può essere prenotato e acquistato con carta di credito in internet sul sito www.eolnet.it o chiamando lo 0909814257.


Per i residenti sono in vendita carnet di 10 voli non nominativi a 800 Euro. Saranno venduti tra poco in Internet.




45 03.01.2008 pm 14:18
TITOLO: LIPARI, MARTEDI' AL COMUNE INCONTRO CON GLI OPERATORI.
 
COMUNE DI LIPARI
Provincia di Messina
Eolie Patrimonio dell’ umanità
Assessorato al Turismo



Si informano tutti gli operatori turistici ed economici operanti in ambito locale che giorno 8 gennaio p.v., alle ore 11,30 presso la sede municipale del Palacongressi di Lipari si terrà un incontro con gli esponenti della società Investincultura, affidataria del progetto di gestione del Centro Servizi al Turismo, co-finanziato con i fondi DUPIM PIST Isole Minori.
L’iniziativa si propone di illustrare gli obiettivi del progetto, per la promozione e la valorizzazione turistica del nostro territorio ed il coordinamento di tutte le attività finalizzate a tale scopo.
Si confida nella più ampia partecipazione.
Per eventuali informazioni: Ufficio Turismo 090-9887859.


L’ Assessore
(Avv. Giovanni Maggiore)